Medicina Estetica: 3 consigli per avere più clienti

Medicina Estetica: 3 consigli per promuovere il tuo centro
La comunicazione è importante. Soprattutto se si tratta di un centro di medicina estetica. Capita, infatti, che talvolta un centro che presenta dei servizi super innovativi e dei medici iper specializzati abbia meno clienti di una struttura mediocre ma più pubblicizzata.
Il segreto sta nel promuovere i servizi offerti (e tutti i punti di forza del tuo centro di medicina estetica) nella maniera giusta, con la giusta comunicazione e l’appropriata strategia di marketing. 
Come fare? Ecco 3 consigli che potranno tornarti utili.

Consiglio #1: come devi scegliere il tuo target

Alla base di qualunque strategia di marketing e comunicazione vi è la scelta del target di riferimento. Questo varia a seconda del settore in cui l’impresa opera. Ed in base ai servizi che desidera offrire.

Quindi, giungendo al dunque, la domanda che tu imprenditore dovrai porti è: quali sono i servizi che la mia impresa offre? E a chi possono interessare questi servizi? A quale tipo di target? Più o meno giovane? Residente nel luogo o anche proveniente da altre zone? Orientativamente disposto a spendere cifre alte o basse?

L’individuazione del target di riferimento è un passaggio davvero importante, il primo di ogni strategia di marketing e di conseguenza anche di comunicazione. Se non capisci a chi vuoi rivolgerti non potrai mai scegliere i canali giusti – quelli più profittevoli – attraverso cui promuovere la tua azienda. E quindi non potrai sviluppare una strategia di marketing che potrà essere sperimentata su quel canale piuttosto che su un altro. Allo stesso modo, non potrai comunicare in modo adeguato quello che la tua struttura offre ai clienti: dato che non sai quali sono i tuoi potenziali clienti non saprai neanche che linguaggio, ad esempio, usare… o quali espressioni, più o meno formali.

In linea di massima i potenziali clienti/pazienti di un centro di medicina che opera nel campo dell’estetica sono di sesso femminile, di reddito medio-alto, di un’età che va dai 20 anni in su. Ma queste sono solo statistiche: per individuare il vero target della tua struttura ti invitiamo a fare un’analisi approfondita, facendoti consigliare da uno specialista del marketing.

Consiglio #2: come devi comunicare per arrivare a quel target

Come accennato nel precedente punto, una volta stabilito qual è il target di riferimento della tua impresa, potrai valutare la maniera in cui comunicare i tuoi punti di forza. Se non lo sapessi, i punti di forza sono le cose che rendono il tuo centro di medicina estetica maggiormente appetibile rispetto a quelli dei tuoi “competitor”.

Quindi, detta in parole povere, i passaggi da seguire sono:

  1. Stabilire qual è il tuo target;
  2. Individuare quali sono le caratteristiche che rendono unica la tua struttura (o comunque migliore rispetto alle altre della zona);
  3. Valutare in quale maniera comunicare per attirare l’attenzione del tuo target parlando di quelle caratteristiche.

In merito alla comunicazione da adoperare, possiamo farti un esempio pratico che ti aprirà un po’ la mente. Ecco a te. Diciamo che il tuo target è, come ipotizzato prima, costituito da donne giovani e danarose, secondo te una comunicazione del tipo “Vieni da noi ed avrai 3 iniezioni di botox al prezzo di 2!” può essere funzionale?

Se ci hai seguito fino ad ora, capirai che la risposta è no. In questo modo, infatti, andrai a fare leva su un pubblico meno disposto a spendere, che non è quello a cui desideri rivolgerti. Piuttosto, nella tua comunicazione potrai partire col dire: “Vieni da noi per ricevere un trattamento botox di qualità”.

Ovviamente, non sottovalutare l’oggetto della tua comunicazione. Cioè che cosa promuovere, quale caratteristica della tua azienda andare a valorizzare.

Te ne parliamo tra poco.

Consiglio #3: che cosa promuovere perché quel target sia interessato a te

Ed eccoci arrivati al punto 3. Quali sono i punti di forza della tua azienda?

Ora ti sveleremo una cosa che ti sarà davvero utile nella fase di analisi dei punti di forza. Ti stupirà infatti sapere che essi non sono rappresentati dalle caratteristiche che per te rendono la tua struttura di medicina estetica migliore delle altre. O magari possono anche esserlo. Ma a patto che queste caratteristiche risultino interessanti anche per il tuo target di riferimento. In altre parole, tu devi valutare i tuoi punti di forza aziendali in base ai gusti ed alla percezione mentale dei tuoi potenziali clienti. Devi valutare la loro psicologia e promuovere le cose che per loro possono avere un valore aggiunto, che per loro sono interessanti.

Ad esempio, tu sai che il tuo centro offre un trattamento super innovativo, che si basa su un determinato principio scientifico che ancora nessuno nella tua città – o magari in Italia – applica. Ma in realtà il tuo potenziale target neanche conosce quel principio scientifico! Quindi questo aspetto non susciterebbe interesse in lui.

Quello che devi fare, in questo caso, per valorizzare quello che per te è un punto di forza (il trattamento super innovativo), è fare leva – attraverso la comunicazione – su un aspetto specifico di quel bene o servizio che possa risultare appetibile anche per il tuo pubblico. Per farlo, magari, non andare a promuoverne le caratteristiche tecnico/scientifiche, che i tuoi clienti non sanno apprezzare perché non sono degli operatori del settore: piuttosto punta sui benefici che esso offre, andando a generare un bisogno nel tuo potenziale cliente.

Facendo un esempio di quanto stiamo analizzando, non sarà opportuno valorizzare attraverso la comunicazione quello che è il processo dimagrante alla base di un trattamento. Piuttosto, sarà profittevole evidenziare i risultati che esso darà – per dire – in una settimana (cosa che gli altri trattamenti non permettono di ottenere). E’ chiaro il concetto?

Che ne pensi dei consigli che ti abbiamo dato? Pensi che siano utili? Se ne vuoi degli altri… oppure desideri fissare una consulenza gratuita con uno specialista del marketing e della comunicazione, non esitare a contattarci. Per farlo ti basterà compilare i campi della nostra area CONTATTI e cliccare su Invia richiesta.

 

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