Instagram business: come impostarlo

Instagram business: come impostarlo

Instagram business è un mezzo dalle enormi potenzialità, perfetto per realizzare un’efficace strategia di marketing online.

Analizzando le statistiche relative a questo social, infatti, si nota una crescita esponenziale degli utenti iscritti ad esso. Si pensi che, se nel giugno del 2016 gli utenti attivi che usufruivano di Instagram mensilmente erano circa 500 milioni: a soltanto 2 anni di differenza (nel 2018) la cifra è praticamente raddoppiata. E l’Italia si contende con la Germania il decimo posto – in una statistica realizzata su scala mondiale, da fonti attendibili – tra i Paesi che maggiormente adoperano questo media.

E’ chiaro che questi numeri possono essere molto utili per chi ha intenzione di improntare una strategia di marketing che permetta di promuovere la propria azienda, magari un centro di medicina estetica.

Ma in che modo è possibile sfruttare cifre del genere a vantaggio della propria attività commerciale?

L’importanza di una strategia di marketing ben strutturata

L'importanza di una strategia di marketing ben strutturata

Instagram business è uno strumento. E come qualsiasi altro strumento deve saper essere adoperato.

Postare fotografie a caso, di certo, non ci farà raggiungere i nostri obiettivi di vendita. Qualche scatto sarà più popolare, qualcun altro meno… ma la fortuna non durerà per sempre.

Senza una strategia non si va da nessuna parte.

Se hai stabilito quali sono la mission e la vision della tua azienda sei già a buon punto. Ora, per sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram business devi definire l’immagine del tuo profilo aziendale su questo social. Aggiungi – in primis – una descrizione della tua attività, capace di esaltarne le caratteristiche positive, senza però essere troppo autocelebrativo.

Il passo successivo sarà quello di rendere noto ai più quelli che sono i servizi offerti dal tuo centro di medicina estetica ed i suoi punti di forza. Dovrai fare in modo di diventare popolare tra le persone che sono interessate ai tuoi prodotti, magari adoperando i giusti hashtag.

In altre parole, devi adottare una strategia che faccia in modo che il tuo pubblico di follower diventi folto e di qualità.

Ti avvisiamo: non sarà facile trovare una strategia di marketing – in questo caso di Instagram marketing – adatta alla tua azienda. Né riconoscerne una giusta su due piedi. Ce ne sono varie e nessuna di esse è universale: non esiste una formula magica. Esistono però degli specialisti del settore: affidandoti alla persona giusta le possibilità che la tua azienda abbia successo grazie ad Instagram business sono elevate.

Ed esiste una regola sempre valida: per far funzionare una buona strategia devono esserci due ingredienti, costanza ed impegno.

Instagram marketing: hashtag e stories

Instagram marketing: hashtag e stories

Abbiamo detto che uno dei tuoi obiettivi, per aumentare le vendite – oppure i clienti, nel caso di un centro estetico o di medicina estetica – è quello di avere un pubblico ampio e di qualità. Ed abbiamo menzionato l’importanza dell’ingrediente “costanza”. Ma in cosa bisogna avere costanza ed impegno? Beh, nel perseguire la propria strategia di Instagram marketing, naturalmente.

Ma anche nella pubblicazione delle stories, un’arma potentissima. Esse potranno essere usate per creare un filo diretto con il tuo pubblico, per far percepire ai tuoi follower che sei uno di loro. Che anche dietro un account aziendale c’è una persona comune, un essere umano con cui è possibile comunicare e relazionarsi facilmente.

Potrai sfruttare le stories, ad esempio, per mostrare il backstage della tua professione. Sottolineando il lato umano del tuo operato ti mostrerai più raggiungibile per i tuoi potenziali clienti/pazienti, che tenderanno a valutare le tue offerte commerciali e ad acquistare i tuoi servizi.

In quanto agli hashtag, questi sono fondamentali per fare una scrematura dei follower. Così da riuscire a formare il cosiddetto “pubblico di qualità”.

Ma in che modo trovare gli hashtag giusti? Essi dovranno descrivere alla perfezione i tuoi prodotti ed il tuo settore di competenza. Saranno come delle etichette che permetteranno agli utenti di Instagram di trovare con maggiore facilità i tuoi contenuti tra milioni di altri post, se sono interessati all’argomento.

Per strutturare un’efficace strategia di Instagram Marketing per il tuo account business, per raddoppiare gli insight e – soprattutto – i tuoi clienti, compila l’area CONTATTI del nostro sito. Verrai ricontattato (senza impegno) dal nostro staff di consulenti aziendali specializzati in marketing e comunicazione, che progetteranno una soluzione studiata su misura per la tua attività commerciale.

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