Come acquisire pazienti con la lead generation

Come acquisire pazienti con la lead generation

Il termine inglese lead sta ad indicare un potenziale cliente, di cui già si conoscono gli interessi. La lead generation comprende una serie di azioni di marketing volte alla creazione di una lista di clienti/pazienti potenzialmente interessati ai servizi offerti dal nostro studio medico. E’ chiaro che si tratta di un’arma potente, che va a sostituire il vecchio passaparola.

Lead generation attraverso Facebook

lead generation e facebook

Uno dei principali canali per la lead generation è Facebook. Quale strumento migliore del social media più generalista in assoluto per operare una strategia di social media marketing? Essendo adoperato da diversi target, infatti, Facebook permetterà al vostro studio di medicina estetica di raggiungere un ampio pubblico.

Attraverso contenuti interessanti ed emozionali, potrete coinvolgere diversi utenti. In un secondo momento, riuscirete ad operare una scrematura di questa grossa quantità di persone, facendogli, ad esempio, compilare un form per ottenere maggiori informazioni in merito ad un servizio da voi offerto. Così avrete ottenuto i loro dati sensibili, che vi saranno utili nelle fasi successive della vostra campagna. Ne parleremo di seguito.

Abbiamo semplificato al massimo l’argomento in modo da rendere l’idea. E’ chiaro che per operare una vera strategia di lead generation è necessario rivolgersi ad un professionista del settore. Se ne avete bisogno, non esitate a CONTATTARCI. 

E’ importante specificare che non esiste una strategia univoca, funzionale per ciascuna azienda. Soltanto in seguito allo studio del vostro caso specifico, un marketer qualificato vi potrà proporre la strategia adatta al vostro studio medico.

Lead generation e lead nurturing

lead generation e lead nurturing

Dopo aver acquisito i dati dei vostri potenziali pazienti, il marketer dovrà saper coltivare questi contatti, attraverso un rapporto one-to-one. Si tratta della fase più difficile, che, se praticata nella maniera giusta, riuscirà a far convertire i vostri contatti in pazienti reali.

In questo step bisognerà creare un rapporto di fiducia ed empatia con il cliente, attraverso una comunicazione mirata ed efficace.

Metodo Inbound applicato alla medicina estetica

Come acquisire pazienti con la lead generation

Inbound: questo il nome del metodo che permette, con contenuti di valore, di attrarre (in maniera mirata) clienti, regalando informazioni di loro interesse in cambio dei loro dati sensibili – abbiamo già spiegato in quale modo avviene tale operazione.

Una strategia di inbound marketing, applicato alla medicina estetica, può essere sviluppata in 4 momenti:

  1. Attrarre utenti;
  2. Trasformare questi contatti in lead;
  3. Convertire i lead in pazienti reali;
  4. Fidelizzare i pazienti acquisiti.

Per sviluppare la tua strategia di inbound marketing, attraverso la lead generation, compila in nostro form contatti e ti metteremo a disposizione uno specialista del marketing, che studierà il tuo caso e ti aiuterà ad avere più pazienti.

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